BAMPCINEMA
un solo frame dall’Adriatico al Tirreno
IV edizione
Diventa un BAMPmaker 2025 PUGLIA
1° posto
“I colori dei gesti” (Luxemburg)
Il valore della solidarietà è alla base di questo lavoro creativo ben costruito sotto il profilo stilistico e toccante dal punto di vista espressivo. La scelta di affidare al passaggio dal bianco e nero al colore il senso del racconto mostra consapevolezza delle potenzialità del mezzo filmico e gusto per la scelta di immagini toccanti.
2° posto
“Five Little Ants. Storia di una grande amicizia” Ic Foscolo Gabelli Foggia
Per l’ironia, l’originalità e la creatività con cui questo progetto è stato costruito e per la cura agli aspetti stilistico-espressivi del mezzo cinematografico. Si apprezzano altresì la qualità fotografica e la dimensione estetica affidata alla originale soluzione di animazione.
3° posto ex aequo
“Prova del nove” del Liceo Casardi di Barletta
Questa storia di amicizia, raccontata in un contesto competitivo come quello dello sport agonistico, viene resa nella sua semplicità con forza drammatica e gusto espressivo.
"Mentalità" di Pasquale De Benedictis ( Luxemburg)
Per la capacità di padroneggiare il linguaggio cinematografico mettendolo al servizio di una storia drammatica. Si segnalano la cura compositiva e la ricercatezza dei dettagli fotografici.
Diventa un BAMPmaker 2025 BASILICATA
1° posto ex aequo
“Uniti dalle diversità in questa piccola realtà” di Kevin Samuel Sciacca e Marisa Memoli (San Mauro Forte)
Per il forte messaggio di inclusione che emerge da una piccola storia ben raccontata e molto bene interpretata. Si apprezza la volontà di cimentarsi con le potenzialità del mezzo cinematografico e la capacità di uscire dagli stereotipi dei cortometraggi scolastici.
“Lucky e gli amici al CPIA di Potenza”
Per il forte impatto emotivo e la profondità delle tematiche affrontate. Si apprezza il grande lavoro di recupero dei materiali e di personalizzazione del lavoro creativo.