VINCITORI

 

    1. classificato “Pianù” – Ist. Comprensivo statale “Massimo Troisi” Campania – Napoli
      Abbiamo deciso di premiare questo cortometraggio per l’idea originale che gli alunni hanno avuto nel mettere in scena un’ottima rappresentazione di quello che tra il testo letto e le immagini proposte, ci sembra una valida spiegazione di quello che può essere la periferia vista dagli occhi di un adolescente. Il testo in dialetto dona forza a tutto il contesto visivo, viene utilizzato in maniera intelligente perché grazie alle metafore utilizzate viene fuori in maniera eccellente il tema. Riesce a coinvolgere lo spettatore portando l’attenzione non solo alle immagini ma soprattutto al significato di periferia: luogo di mancanze ma pieno di forza di resistere e fantasia.
    1. classificato “Ponti” e “Palazzi Grigi”  ex aequo –  nell’ordine Liceo Classico Quinto O. Flacco Bari e IPS F.S. Cabrini Taranto –  Puglia
      Ponti – Il corto ci sembra il risultato di un’ottima ricerca documentaristica su storie di vita. Non sempre è semplice riuscire ad entrare nella vita delle persone, spesso è un lavoro interiore che può durare anche anni. Qui abbiamo percepito come i ragazzi si siano approcciati a storie di vita delicate, con estrema cura e delicatezza. Ottimo anche l’utilizzo delle scene di fiction per intensificare il senso della voce narrante.

      Palazzi grigi – Quello che emerge più di tutto in questo corto è come la periferia venga difesa da Francesca, ragazza di 16 anni che viene intervistata. Il tema emerge grazie alle immagini del quartiere periferico preso in riferimento, ed è proprio il contrasto tra le immagini e il senso delle parole di Francesca, che ci accorgiamo di quanta forza può dare il luogo che abitiamo. Anche se spesso viene dipinto come un luogo dal quale scappare, per molti quella è la loro casa.

    1. classificato “A un passo dagli occhi” – Sicilia Ist. Giuseppe Mazzini
      A un passo dagli occhi – questo corto è riuscito in buon modo ad associare un dialogo di un intervista con delle immagini che danno forza alle parole che sentiamo fuori campo. Ottimo l’utilizzo dell’indagine documentaristica sul quartiere che porta ad una testimonianza autentica di una donna che vive quel quartiere.

Menzioni speciali:

Menzione speciale a questi tre cortometraggi che sono riusciti a raccontare a pieno la propria periferia, dando uno sguardo diverso al luogo che vivono. Le nozioni storiche ci fanno viaggiare dentro il paese e le immagini camminare nelle loro strade, piene di storie da raccontare!

“C’era una volta u pais mii”  – Ist. Comprensivo Corrado Alvaro  Tre Bisacce – Calabria

“La Periferia” –Itgc Loperfido Olivetti Basilicata -Matera

“La Periferia  dell’Italia” – Ist. Comprensivo S. Di Lalla – Molise

Infine menzione speciale per la miglior interpretazione a Beatrice Esposito per l’intensità dello sguardo emotivo per il video “Anche il mare finisce”

Alla miglior interpretazione protagonista: “Anche il mare finisce” IISS Rosa Luxemburg Acquaviva delle Fonti (Ba) Puglia

VUOI DIVENTARE UN #BAMPMAKER?

RACCONTA LA TUA STORIA ATTRAVERSO LO SMARTPHONE REALIZZANDO UN CORTOMETRAGGIO DELLA DURATA MASSIMA DI 3′ GIRATO IN FORMATO VERTICALE.
TEMA DEL CONTEST:
PERIFERIE GEOGRAFICHE E PERIFERIE DEL CUORE
In questo contest la periferia ha un significato più ampio, non solo geografico ma anche esistenziale: dalle periferie come luoghi antropici alle periferie interiori e dell’anima, come superamento di limiti, di ampliamento di sguardi verso gli altri, per raccontare storie di rigenerazione urbana
e umana.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Tutti gli studenti della scuola secondaria delle 6 regioni dove vengono proiettati i film della III edizione del progetto Bamp Cinema
(Puglia, Molise, Basilicata, Sicilia Campania e Calabria).

DATA PER L’INVIO
Saranno accettati i mini-cortometraggi inviati dal 9 gennaio al 15 marzo 2023.

REGOLAMENTO
Per partecipare è necessario avere un account telegram. In fondo alla pagina trovi la procedura su come inviare i mini-cortometraggi correttamente.
Una volta ricevuti i video saranno sottoposti ad una prima selezione da parte dello staff di AGIS. Saranno selezionati 5 video per ogni regione.
Successivamente i video selezionati saranno valutati da una giuria di esperti composta da docenti e da personaggi dello spettacolo. Saranno premiati i primi 3.

PREMI
1° posto: Abbonamento di n. 15 entrate gratuite nel cinema del territorio di appartenenza.
2° posto: Abbonamento di n. 10 entrate gratuite nel cinema del territorio di appartenenza.
3° posto: Abbonamento di n. 5 entrate gratuite nel cinema del territorio di appartenenza.

PROCEDURA
Per partecipare clicca sul LINK TELEGRAM.
Se non hai telegram verrai portato/a all’app store del tuo smartphone. Una volta intallata l’app, registrati, torna qui e clicca nuovamente sul link.
Si aprirà una chat in cui dovrai inviare:

  • Regione
  • Istituto e classe
  • Titolo cortometraggio
  • File video

Riceverai un messaggio di avvenuta ricezione dell’elaborato video.

VINCITORI

 

    1. classificato “Pianù” – Ist. Comprensivo statale “Massimo Troisi” Campania – Napoli
      Abbiamo deciso di premiare questo cortometraggio per l’idea originale che gli alunni hanno avuto nel mettere in scena un’ottima rappresentazione di quello che tra il testo letto e le immagini proposte, ci sembra una valida spiegazione di quello che può essere la periferia vista dagli occhi di un adolescente. Il testo in dialetto dona forza a tutto il contesto visivo, viene utilizzato in maniera intelligente perché grazie alle metafore utilizzate viene fuori in maniera eccellente il tema. Riesce a coinvolgere lo spettatore portando l’attenzione non solo alle immagini ma soprattutto al significato di periferia: luogo di mancanze ma pieno di forza di resistere e fantasia.
    1. classificato “Ponti” e “Palazzi Grigi”  ex aequo –  nell’ordine Liceo Classico Quinto O. Flacco Bari e IPS F.S. Cabrini Taranto –  Puglia
      Ponti – Il corto ci sembra il risultato di un’ottima ricerca documentaristica su storie di vita. Non sempre è semplice riuscire ad entrare nella vita delle persone, spesso è un lavoro interiore che può durare anche anni. Qui abbiamo percepito come i ragazzi si siano approcciati a storie di vita delicate, con estrema cura e delicatezza. Ottimo anche l’utilizzo delle scene di fiction per intensificare il senso della voce narrante.

      Palazzi grigi – Quello che emerge più di tutto in questo corto è come la periferia venga difesa da Francesca, ragazza di 16 anni che viene intervistata. Il tema emerge grazie alle immagini del quartiere periferico preso in riferimento, ed è proprio il contrasto tra le immagini e il senso delle parole di Francesca, che ci accorgiamo di quanta forza può dare il luogo che abitiamo. Anche se spesso viene dipinto come un luogo dal quale scappare, per molti quella è la loro casa.

    1. classificato “A un passo dagli occhi” – Sicilia Ist. Giuseppe Mazzini
      A un passo dagli occhi – questo corto è riuscito in buon modo ad associare un dialogo di un intervista con delle immagini che danno forza alle parole che sentiamo fuori campo. Ottimo l’utilizzo dell’indagine documentaristica sul quartiere che porta ad una testimonianza autentica di una donna che vive quel quartiere.

Menzioni speciali:

Menzione speciale a questi tre cortometraggi che sono riusciti a raccontare a pieno la propria periferia, dando uno sguardo diverso al luogo che vivono. Le nozioni storiche ci fanno viaggiare dentro il paese e le immagini camminare nelle loro strade, piene di storie da raccontare!

“C’era una volta u pais mii”  – Ist. Comprensivo Corrado Alvaro  Tre Bisacce – Calabria

“La Periferia” –Itgc Loperfido Olivetti Basilicata -Matera

“La Periferia  dell’Italia” – Ist. Comprensivo S. Di Lalla – Molise

Infine menzione speciale per la miglior interpretazione a Beatrice Esposito per l’intensità dello sguardo emotivo per il video “Anche il mare finisce”

Alla miglior interpretazione protagonista: “Anche il mare finisce” IISS Rosa Luxemburg Acquaviva delle Fonti (Ba) Puglia

VUOI DIVENTARE UN #BAMPMAKER?

RACCONTA LA TUA STORIA ATTRAVERSO LO SMARTPHONE REALIZZANDO UN CORTOMETRAGGIO DELLA DURATA MASSIMA DI 3′ GIRATO IN FORMATO VERTICALE.
TEMA DEL CONTEST:
PERIFERIE GEOGRAFICHE E PERIFERIE DEL CUORE
In questo contest la periferia ha un significato più ampio, non solo geografico ma anche esistenziale: dalle periferie come luoghi antropici alle periferie interiori e dell’anima, come superamento di limiti, di ampliamento di sguardi verso gli altri, per raccontare storie di rigenerazione urbana
e umana.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Tutti gli studenti della scuola secondaria delle 6 regioni dove vengono proiettati i film della III edizione del progetto Bamp Cinema
(Puglia, Molise, Basilicata, Sicilia Campania e Calabria).

DATA PER L’INVIO
Saranno accettati i mini-cortometraggi inviati dal 9 gennaio al 15 marzo 2023.

REGOLAMENTO
Per partecipare è necessario avere un account telegram. In fondo alla pagina trovi la procedura su come inviare i mini-cortometraggi correttamente.
Una volta ricevuti i video saranno sottoposti ad una prima selezione da parte dello staff di AGIS. Saranno selezionati 5 video per ogni regione.
Successivamente i video selezionati saranno valutati da una giuria di esperti composta da docenti e da personaggi dello spettacolo. Saranno premiati i primi 3.

PREMI
1° posto: Abbonamento di n. 15 entrate gratuite nel cinema del territorio di appartenenza.
2° posto: Abbonamento di n. 10 entrate gratuite nel cinema del territorio di appartenenza.
3° posto: Abbonamento di n. 5 entrate gratuite nel cinema del territorio di appartenenza.

PROCEDURA
Per partecipare clicca sul LINK TELEGRAM.
Se non hai telegram verrai portato/a all’app store del tuo smartphone. Una volta intallata l’app, registrati, torna qui e clicca nuovamente sul link.

Si aprirà una chat in cui dovrai inviare:

  • Regione
  • Istituto e classe
  • Titolo cortometraggio
  • File video

Riceverai un messaggio di avvenuta ricezione dell’elaborato video.