BAMPMAKER

Il Vincitore ed. 2023

Riproduci video

VUOI DIVENTARE UN #BAMPMAKER?

RACCONTA LA TUA STORIA ATTRAVERSO LO SMARTPHONE REALIZZANDO UN CORTOMETRAGGIO DELLA DURATA MASSIMA DI 3′ GIRATO IN FORMATO VERTICALE SUL TEMA AMICIZIA E SOLIDARIETA'.

Corti in contest
L’idea è quella che gli studenti realizzino con i propri smartphone un breve cortometraggio, max 3 minuti sul tema Amicizia e solidarietà.
Una commissione di esperti sceglierà i vincitori, due per regione e per fasce dalle secondarie di primo grado alle secondarie di secondo grado. I vincitori saranno premiati con un abbonamento al cinema del cuore e i video saranno pubblicati su sito internet www.bampcinema.it e sui social fb, instagram di Bamp.

IL PROGRAMMA
PRIMA FASE

5 moduli formativi al cinema per i docenti pugliesi e lucani. Illustrazione metodologia e pedagogia da utilizzare, studio della scheda legata al film, esercitazioni pratiche, simulazione dell’analisi e discussione finale, come preparare un piano didattico da proporre agli studenti, come e quali film scegliere rispetto ai temi.

FASE TRASVERSALE

2 masterclass con professionisti


SECONDA FASE

Un laboratorio on line interattivo di scrittura cinematografica della durata di una settimana per gli studenti di 10 istituti nelle 2 regioni coinvolte. Il laboratorio si propone di fornire agli studenti competenze di base sulle modalità produttive di un racconto filmico, nel passaggio fra parola scritta e immagine. A partire da una selezione di testi di diversa tipologia, presi quali spunto-soggetto, lo studente conseguirà familiarità con i diversi passaggi (soggetto, sceneggiatura, storyboard, ripresa, montaggio) strumenti questi che producono la narrazione filmica, promuovendo un complesso dialogo fra codici espressivi, letteratura e arti visive, realtà e finzione. I laboratori saranno curati da esperti del cinema del DAMS Università degli Studi di Bari.

TERZA FASE

L’esercente, coadiuvato dallo staff Anec Puglia e Basilicata, interagirà con i docenti per la selezione dei film, uno per tema e per la calendarizzazione. I docenti accompagneranno gli alunni al cinema per la visione di 2 film con il tutoring dell’esperto formatore. Disseminazione finale durante la quale gli esercenti consegneranno ad ogni studente la Bampcinemacard.

QUARTA FASE

Mini contest “DIVENTA UN BAMPMAKER” sul tema Amicizia e solidarietà dopo il successo ottenuto nel ‘23 sul tema delle periferie urbane e del cuore.

INVIA IL TUO VIDEO

PROCEDURA

Per partecipare clicca sul LINK TELEGRAM.
Se non hai telegram verrai portato/a all’app store del tuo smartphone. Una volta intallata l’app, registrati, torna qui e clicca nuovamente sul link.
Si aprirà una chat in cui dovrai inviare:

  • Regione
  • Istituto e classe
  • Titolo cortometraggio
  • File video

Riceverai un messaggio di avvenuta ricezione dell’elaborato video.

Seguici i nostri canali Social

È un progetto ideato e organizzato da Agis Puglia e Basilicata, sostenuto dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola MIC-MIUR, con il coinvolgimento dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi – GET ed in partnership con la USR Puglia.

 

© 2024 BAMPCINEMA | Un solo frame dall’Adriatico allo Ioniocredits