I FILM

CINEMA E ADOLESCENZA

per i ragazzi delle secondarie di secondo grado.

CINEMA E PARI OPPORTUNITÀ

per i ragazzi delle secondarie di secondo grado.

CINEMA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

per i ragazzi delle secondarie di secondo grado

CINEMA E ANIMAZIONE

per i bambini delle primarie.

CINEMA E PARI OPPORTUNITÀ

UN MONDO A PARTE

SINOSSI
Per il maestro elementare Michele Cortese sembra aprirsi una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.
 
L’AUTORE
RICCARDO MILANI
Regista e sceneggiatore italiano ha iniziato la sua carriera come aiuto regista prima di Calderone, poi di Moretti, Monicelli e Luchetti. Ha esordito alla regia nel 1997 con la commedia ironica Auguri profes- sore, a cui è seguita La guerra degli Antò, Dal 2000 dirige molti spot pubblicitari e serie televisive tra le quali La Omicidi e Il sequestro Soffiantini. Nel 2003 è tornato sul grande schermo con Il posto dell’ani- ma, Tra le ultime serie televisive dirette si ricordano: Tutti pazzi per amore (2008), tra le ultime pellicole cinematografiche Benvenuto Presidente! E Come un gatto in tangenziale vincitore del Nastro d’argento come miglior commedia. Nel 2023 cura la regia di Grazie ragazzi e Un mon- do a parte del Nastro d’argento come mi- glior commedia nel 2024.
 
FILMOGRAFIA
Auguri professore (1997)
La guerra degli Antò (1999)
Il posto dell’anima (2003)
Piano, solo (2007)
Benvenuto Presidente! (2013)
Scusate se esisto! (2014)
Mamma o papà? (2017)
Come un gatto in tangenziale (2017)
Ma cosa ci dice il cervello (2019)
Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto (2021)
Corro da te (2022)
Nel nostro cielo un rombo di tuono – documentario (2022)
Grazie ragazzi (2023)Io, noi e Gaber – documentario (2023) Un mondo a parte (2024)

Seguici i nostri canali Social

È un progetto ideato e organizzato da Agis Puglia e Basilicata, sostenuto dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola MIC-MIUR, con il coinvolgimento dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi – GET ed in partnership con la USR Puglia.

 

© 2024 BAMPCINEMA | Un solo frame dall’Adriatico allo Ioniocredits