I FILM

CINEMA E ADOLESCENZA

per i ragazzi delle secondarie di secondo grado.

CINEMA E PARI OPPORTUNITÀ

per i ragazzi delle secondarie di secondo grado.

CINEMA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

per i ragazzi delle secondarie di secondo grado

CINEMA E ANIMAZIONE

per i bambini delle primarie.

CINEMA E ADOLESCENZA

LA SALA PROFESSORI

SINOSSI

La Sala Professori, il film diretto da Ilker Çatak, si svolge in una scuola media tedesca. Carla Nowak (Leonie Benesch), una giovane insegnante di matematica e educazione fisica è entrata da poco a far parte del corpo docente. Carla è al suo prima lavoro, e lo affronta con passione e idealismo. Tutto procede per il meglio fino a quando cominciano a verificarsi dei piccoli furti all’interno della scuola. Il principale sospettato di questi furti è un alunno turco, quando viene sottomesso a un umiliante interrogatorio dalla preside, Carla prende a cuore il suo caso e decide di indagare segretamente in prima persona per scoprire la verità.

L’AUTORE
İLKER ÇATAK
è un regista e sceneggiatore tedesco. Ha vinto la medaglia d’oro per il cinema straniero agli Student Academy Awards del 2015 con il suo film di laurea Fideli- ty (originale: Sadakat). La sua filmografia include opere come Once Upon a Time… Indianerland (tedesco: Es war einmal Indianerland, 2017), I Was, I Am, I Will Be (tedesco: Es gilt das gesprochene Wort, 2019) e The Teachers’ Lounge (tedesco: Das Lehrerzimmer, 2023) che ha ricevuto numerosi premi, tra cui una nomination all’Oscar come miglior film internazionale alla 96a edizione degli Academy Awards.

FILMOGRAFIA
Where we are (2014)
Fidelity (2014)
Once upen a time … indianerland (2017)
I was, I am I will be (2019)
Stembul garden (2020)
Tatort: Borowski und der gute… (2021)
La sala professori (2023)

Seguici i nostri canali Social

È un progetto ideato e organizzato da Agis Puglia e Basilicata, sostenuto dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola MIC-MIUR, con il coinvolgimento dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi – GET ed in partnership con la USR Puglia.

 

© 2024 BAMPCINEMA | Un solo frame dall’Adriatico allo Ioniocredits