I FILM

CINEMA E ADOLESCENZA

per i ragazzi delle secondarie di secondo grado.

CINEMA E PARI OPPORTUNITÀ

per i ragazzi delle secondarie di secondo grado.

CINEMA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

per i ragazzi delle secondarie di secondo grado

CINEMA E ANIMAZIONE

per i bambini delle primarie.

CINEMA E ANIMAZIONE

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI

SINOSSI
Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

L’AUTORE
LORENZO MATTOTTI

Mattotti esordisce alla fine degli anni ‘70 come autore di fumetti e nei primi anni ‘80 fonda con altri disegnatori il gruppo Valvoline. Nel 1984 realizza Fuochi che, accolto come un evento nel mondo del fumetto, vincerà importanti premi inter- nazionali. In seguito pubblicherà numero- sissimi fumetti, graphic novel e libri illustrati, con diversi editori. Oggi i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Pubblica su quotidiani e riviste come «The New Yorker», «Le Monde», «Das Magazin», «Suddeutsche Zeitung», «Nouvel Observateur», «Corriere della Sera» e «la Re- pubblica». Numerose le sue esposizioni personali tra cui le antologiche al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Frans Hals museum di Haarlem, ai Musei di Porta Romana. Tra i suoi ultimi lavori le pubblicazioni Covers for the New Yorker e Ghirlanda per Logos e, nell’ottobre del 2019, il film presentato a Cannes La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dal romanzo omonimo di Dino Buzzati.

FILMOGRAFIA La famosa invasione degli orsi in Sicilia (2019)

Seguici i nostri canali Social

È un progetto ideato e organizzato da Agis Puglia e Basilicata, sostenuto dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola MIC-MIUR, con il coinvolgimento dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi – GET ed in partnership con la USR Puglia.

 

© 2024 BAMPCINEMA | Un solo frame dall’Adriatico allo Ioniocredits