EDIZIONE 2019

IL PROGETTO

BAMPCINEMA
un solo frame dall’Ionio all'Adriatico
I edizione

Studenti, insegnanti ed esercenti cinematografici sono i destinatari di un percorso didattico che accende i riflettori sulla necessità della formazione quale veicolo per la creazione del pubblico di domani, che abbia tutti gli strumenti per comprendere, approfondire e anche trasmettere l’esperienza dell’arte cinematografica. Perché di vera e propria esperienza si tratta, da vivere nell’intimità ovattata della sala cinematografica, ognuno per sé ma insieme, in condivisione, in un luogo che diventa comunità, e nel caso specifico, aula didattica, ad ogni proiezione.
Il progetto si articola in tre sezioni: “Cinema e Letteratura”, “Cinema e legalità” e “Cinema e territorio”, per ognuna delle quali sono stati selezionati cinque film rappresentativi dei temi che diverranno oggetto dell’approfondimento da parte degli studenti che parteciperanno alla rassegna cinematografica e alle discussioni sui film, dopo la formazione dei loro docenti, che saranno a loro volta edotti da esperti del mondo del cinema.
Bamp è la visione di una rete virtuosa che tiene insieme territori, saperi e capacità d’impresa, e che oggi è divenuta realtà, seguendo sempre la magia, intramontabile, del cinema.

Riproduci video

DIVENTA UN #BAMPMAKER

Racconta la tua storia attraverso lo smartphone realizzando un cortometraggio della durata massima di 3′ girato in formato verticale…

Seguici i nostri canali Social

È un progetto ideato e organizzato da Agis Puglia e Basilicata, sostenuto dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola MIC-MIUR, con il coinvolgimento dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi – GET ed in partnership con la USR Puglia.

 

© 2024 BAMPCINEMA | Un solo frame dall’Adriatico allo Ioniocredits