I FILM

CINEMA E ADOLESCENZA

per i ragazzi delle secondarie di secondo grado.

CINEMA E PARI OPPORTUNITÀ

per i ragazzi delle secondarie di secondo grado.

CINEMA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

per i ragazzi delle secondarie di secondo grado

CINEMA E ANIMAZIONE

per i bambini delle primarie.

CINEMA E ADOLESCENZA

CLOSE

SINOSSI
È la storia di un’amicizia, quella nata anni prima tra i tredicenni Léo e Rémi. I due sono molto legati e abituati a dimostrarsi affetto in pubblico genuinamente, senza preoccuparsi di cosa possa pensare chi li vede da fuori. Un giorno, una loro coetanea chiede loro se sono una coppia, insospettita dalla vicinanza dei due. Nonostante Léo specifichi che il loro rapporto è solamente di amicizia e quasi fraterno, il loro forte e duraturo legame viene improvvisamente e bruscamente interrotto. Léo inizia a evitare il suo amico, dal canto suo, Rémi si sente ferito e non riesce a capire il vero motivo del perché il suo migliore amico abbia cambiato atteggiamento nei suoi confronti. Quello che Léo non si aspetta, però, è che la sua vita verrà colpita da una tragedia totalmente inaspettata, che lo porterà ad affrontare le conseguenze della sua scelta…

L’AUTORE
LUKAS DHONT

È un regista e sceneggiatore belga, si è laureato in Arti audiovisive presso il Conservatorio KASK. I suoi cortometraggi Corps Perdu e L’Infini hanno ricevuto numerosi premi. Durante i suoi studi si è concentrato sulla narrativa ma ha anche esplorato le possibilità del documentario. Il suo lungometraggio d’esordio, Girl, del 2018, ha vinto la Caméra d’or come miglior opera prima al 72o Festival di Cannes, dove era presente nella sezione Un Certain Regard. Il film è stato accolto calorosamente dalla critica, ricevendo inoltre una candidatura ai Golden Globe per il miglior film straniero. Nel 2022 è tornato a Cannes, stavolta nel concorso principale, vincendo il Grand Prix Speciale della Giuria con Close.

FILMOGRAFIA
Girl (2018) Close (2022)

Seguici i nostri canali Social

È un progetto ideato e organizzato da Agis Puglia e Basilicata, sostenuto dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola MIC-MIUR, con il coinvolgimento dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi – GET ed in partnership con la USR Puglia.

 

© 2024 BAMPCINEMA | Un solo frame dall’Adriatico allo Ioniocredits